dde36e10ff8b46006642a9da41acc357e90812ad
567ee33e753fdbaa6f770aec1bd3f2ab6283367d

facebook
instagram
linkedin
567ee33e753fdbaa6f770aec1bd3f2ab6283367d

© 2018

Privacy PolicyInformativa CookiePrivacy Policy ITS

S.T.I. - Suggerimenti per ottenere un chatbot efficace

2020-08-03 12:10

Array() no author 82672

chatbot, chatbot, italia, bot, digitalization, leadgeneration, customerservice, ai, ia, intelligenzaartificiale, machinelearning, chat, sti, digital, artificialintelligence, innovazione, napoli, suggerimenti chatbot, sti chatbot, sti bot, chatbot per le aziende,

S.T.I. - Suggerimenti per ottenere un chatbot efficace

Come sviluppare un chatbot efficace? Ce lo spiega S.T.I. in questo articolo

Come sviluppare un chatbot efficace?


Non esiste una regola comune per ottenere un chatbot di successo, buona parte dipende dalle analisi eseguite sull’azienda, sul mercato in cui opera e sulla propria clientela.


Vi mostriamo comunque dei suggerimenti per ottenere un chatbot efficace.


1.       Definisci gli obiettivi: da un’analisi approfondita delle esigenze dei clienti, si può individuare il prodotto necessario e le sue funzioni. Di qui è facile definire un’escalation di tutte le actions da implementare per raggiungere il risultato. I bot, come sappiamo, possono avere milioni di integrazioni, l’importante all’inizio è sviluppare quelle maggiormente richieste.


2.       Inizia in piccolo: Gli obiettivi devono essere raggiungibili, in termini di tempo e budget. Se non possono esserlo nel breve periodo, è necessario puntare ad un sotto obiettivo che generi subito dei risultati. All’inizio il chatbot può colmare i punti deboli del business e poi può migliorare gli altri.


3.       Punta alla collaborazione: un bot crea facilmente una nuova immagine aziendale per la variazione della relazione azienda-cliente che genera. Pertanto la sua progettazione deve riguardare non solo il settore IT per la parte tecnica, quanto anche il settore Marketing e Comunicazione, Customer Care, Operations e molti altri.


4.       Chiedi aiuto ai tuoi clienti: quando non conosci le esigenze degli utenti o quando non hai abbastanza dati per accertare le domande al Customer Service, usa il chatbot per raccogliere queste informazioni. Sarà un chatbot “test” semplice ed economico che aiuterà da subito il tuo servizio clienti e permetterà di comprendere cosa gli utenti cercano sul sito web o pagina social.


5.       Migliora le prestazioni nel tempo: un bot non è un prodotto standard ma è migliorabile nel tempo. Una volta installato sul proprio sito, è necessario monitorare i risultati tramite un Dashboard, migliorare le prestazioni in termini di contenuti se si utilizza il Machine Learning e integrarlo con altre funzioni se le necessità degli utenti aumentano o cambiano.


 
Per maggiori informazioni chiedi a ITS su www.stideponte.com o al nostro Sales Manager su linkedin




#STI #webelieveinIT(S)



567ee33e753fdbaa6f770aec1bd3f2ab6283367d

facebook
instagram
linkedin

© 2018

Privacy PolicyInformativa CookiePrivacy Policy ITS