dde36e10ff8b46006642a9da41acc357e90812ad
567ee33e753fdbaa6f770aec1bd3f2ab6283367d

facebook
instagram
linkedin
567ee33e753fdbaa6f770aec1bd3f2ab6283367d

© 2018

Privacy PolicyInformativa CookiePrivacy Policy ITS

Cosa è un AI Chatbot? - S.T.I. spiega le funzionalità

2020-08-03 12:08

Array() no author 82672

chatbot, chatbot, italia, bot, informatica, intelligenzaartificiale, machinelearning, chat, sti, it, artificialintelligence, deponte, napoli, gabrielladeponte, sentiment analysis, campania,

Cosa è un AI Chatbot? - S.T.I. spiega le funzionalità

Approfondimenti sule funzionalità di un AI Chatbot

Un AI chatbot è un bot che offre l’esperienza intelligente ed umana che ci si aspetta da qualsiasi tecnologia fondata sull’ intelligenza artificiale. Diversamente da un chatbot semplice, vi è la funzione di comprendere il linguaggio umano e di rispondere adeguatamente, senza la necessità che l’utente finisca in un percorso di conversazione guidata. Un chatbot può essere interamente costruito in questo modo o essere ibrido e prevedere più soluzioni in funzione della domanda.


Gli AI Chatbot sono in grado di comprendere le intenzioni di un cliente, indipendentemente da come viene formulata la domanda, possono compilare moduli, fornire informazioni, prenotare appuntamenti, integrarsi con software di terze parti o sistemi di back-end come i sistemi RPA, ERP o CRM per eseguire compiti. Sebbene molte persone vogliano parlare con un essere umano,  preferiscono essere assistiti da una macchina per la rapidità e la precisione di risposta.


Per ottenere un coinvolgimento efficace, è necessario che il robot comprenda la domanda del cliente e fornisca una risposta personalizzata.


Per fornire una risposta intelligente e personalizzata deve non solo comprendere la domanda del cliente ma mettere insieme tutte le informazioni raccolte durante la conversazione che riguardano quel cliente. La memoria dell’assistente digitale non deve essere limitata a quell’ unica conversazione ma deve riguardare tutte le conversazioni con quell’ utente. Una memoria avanzata delle conversazioni avviate permetterà al robot di migliorare continuamente fornendo s dei consigli o informazioni all’ utente personalizzate e in funzione di quanto appreso dalle conversazioni precedenti. Inoltre con la persistenza il cliente potrà riprendere con il chatbot una conversazione già avviata in un altro momento o da un altro dispositivo, senza la necessità di iniziarne un’altra. Per rendere l’ iterazione uomo – robot ancora più umana, è necessario integrare il chatbot con la Sentiment Analysis che gli permette di comprendere l’umore del cliente, in funzione del quale può variare l’escalation per i reclami del servizio clienti ad esempio.


Non è poi da trascurare l’importanza che questa tecnologia assume nel settore marketing e quindi il robot deve essere ben fatto, dall’ avatar alla conversazione, per risultare sempre più personalizzato e umano. La personalità del robot si può trasmettere tramite la conversazione, è necessario che i dialoghi vengano definiti da professionisti del settore per rendere il robot più vicini all’ assistenza clienti aziendale. Professionisti del settore sono necessari anche per l’abilità del chatbot di persuadere il cliente e quindi di condurlo all’ acquisto, guidarlo nel sito, proporgli un prodotto in offerta e altro ancora. 


Per provare un chatbot con queste caratteristiche chiedi un contatto a ITS su www.stideponte.com o al nostro Sales Manager su linkedin


 


#STI #webelieveinIT



567ee33e753fdbaa6f770aec1bd3f2ab6283367d

facebook
instagram
linkedin

© 2018

Privacy PolicyInformativa CookiePrivacy Policy ITS